Remade Italy

HOME

progetti

Di seguito breve descrizione di alcuni dei progetti condotti dall’Associazione ReMade in Italy e finalizzati alla promozione della sostenibilità ambientale del riciclo e della certificazione ambientale.
Per maggiori informazioni scrivere a info@remadeinitaly.com

“CAP HOLDING PER IL GPP”

DESCRIZIONE | Azioni di formazione specifica e sperimentazione sul campo con CAP HOLDING e 8 Comuni dell’area milanese, al fine di implementare gli obblighi della normativa in tema di Green Public Procurement e predisporre gli strumenti necessari per indirizzare gli acquisti pubblici verso prodotti e servizi a minor impatto ambientale.

DURATA | gennaio – giugno 2016

065de2c4-9dbd-4560-b3a0-1424ad9f57c5

 

SiEXPO – Catalogo di prodotti ecosostenibili e innovativi per Expo 2015

DESCRIZIONE | Ricognizione dei prodotti made in Italy ecosostenibili e innovativi, nato dall’iniziativa di Expo di fornire ai progettisti e allestitori della manifestazione Expo Milano 2015 indicazioni per connotare nel senso della sostenibilità ambientale i padiglioni e le strutture.
Il Catalogo al momento raccoglie oltre 450 prodotti, il meglio del “green made in Italy”.
Il progetto è realizzato insieme a Material ConneXion Italia.

DURATA | 2014 – in corso

  Stampa

 

“REMADE IN EXPO”

DESCRIZIONE | Incontri, mostra, Convegno e dibattito con i maggiori esperti sui nuovi materiali e sui vantaggi della certificazione accreditata. Bilancio con expo sull’impiego dei prodotti ecosostenibili nell’ambito dell’allestimento della manifestazione nel suo svolgimento.

DURATA | ottobre 2015

IMG_5158

 

“MARCHIO DI QUALITA’ ECOPNEUS”

DESCRIZIONE | Attività coordinate tra Ecopneus, Certiquality e remade in Italy per la definizione di un marchio di qualità per il granulato e il polverino di gomma ottenuto dal processo di frantumazione di pneumatici fuori uso della filiera Ecopneus. Il “marchio di Qualità Ecopneus” garantisce la qualità e le elevate caratteristiche della materia prima seconda derivante dal recupero di PFU. E’ previsto che la certificazione possa essere estesa anche ai prodotti finiti realizzati con la gomma dei PFU come superfici per attività sportive, asfalti stradali con bitume modificato, elementi per l’arredo urbano e materiali insonorizzanti.

DURATA | 2014 – in corso

 

“IO RICICLO”

DESCRIZIONE | Serie di attività coordinate di Regione Lombardia finalizzate all’attuazione di politiche di riduzione della produzione dei rifiuti, nei propri spazi lavorativi, e alla consapevolezza sugli usi finali dei materiali derivanti da raccolta differenziata. Mostra finale di prodotti certificati remade in Italy e di prodotti SiExpo.

DURATA | ottobre 2014

 Io RicicLo_logo mostra

 

Valutazione dell’impatto etico-sociale di cinque prodotti di abbigliamento e accessori del comparto pelletteria di un’azienda italiana

Il progetto è realizzato per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

ANNO | 2013

Valutazione dell’impatto etico-socio ambientale per prodotti da fonte rinnovabile del comparto moda.

Il progetto è realizzato per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare.

ANNO | 2013