Corso di formazione ReMade in Italy

Primo corso di formazione a Pescara per Auditor e Consulenti ReMade in Italy
5 settembre 2019 | Pescara

Circular economy e Appalti verdi hanno posto sotto i riflettori le certificazioni ambientali, in particolare quelle volte a dichiarare il contenuto di materia recuperata in un prodotto e allo stesso tempo dare fiducia agli Enti pubblici e al loro sistema di acquisto.

 

QUANDO:  5 settembre 2019 | 10.00 – 18.00
DOVE: RINA Services S.p.A. – Via Tiburtina Valeria, 97/49 – 65129 PESCARA


Obiettivo del Corso di formazione

Fornire la necessaria abilitazione agli Auditor per poter effettuare le verifiche presso le Aziende interessate ai fini del rilascio della certificazione ReMade in Italy.

Al Corso potranno inoltre partecipare inoltre i Consulenti, per poter acquisire le necessarie competenze per accompagnare le Aziende verso il percorso di certificazione, fornendo un supporto consulenziale qualificato.

Al termine della giornata di formazione e in seguito al superamento del Test di valutazione finale, i professionisti saranno iscritti nei rispettivi Albi, pubblicati sul sito di ReMade in Italy e diffusi alle Aziende interessate.

 

Quali competenze permette di acquisire

Verranno fornite le necessarie nozioni di base su Circular economy, riciclo, certificazioni ambientali e Green public procurement. Saranno illustrati i passaggi dell’iter di certificazione ReMade in Italy e i vantaggi offerti alle Aziende.
Il programma dettagliato della giornata sarà pubblicato a breve, nonché inviato agli iscritti.

 


 

Quali opportunità offre
Auditor
La partecipazione al Corso di abilitazione, il superamento del Test finale e il conseguente inserimento dell’Auditor nell’Albo sono condizioni necessarie per il rilascio da parte degli Auditor della certificazione ReMade in Italy, ai sensi dei Disciplinari tecnici ReMade in Italy.

Consulenti
Al termine del Corso e al superamento del Test di valutazione finale, l’Albo degli Auditor abilitati e l’Albo dei consulenti saranno pubblicati su sito di ReMade in Italy e divulgati a tutti gli interessati.

La partecipazione al Corso da parte dei Consulenti permetterà il loro inserimento nel rispettivo Albo dei Consulenti abilitati, che sarà diffuso e fornito a tutte le Aziende che intendono conoscere la certificazione ReMade in Italy e affrontare il processo di verifica con uno degli Enti accreditati.

 


 

Requisiti di partecipazione
Per la partecipazione al Corso è necessaria una competenza di base sui temi afferenti la gestione dei rifiuti.
L’iscrizione nell’Albo dei Consulenti, per i soggetti interessati, avverrà in seguito al superamento del Test finale.

Per l’iscrizione nell’Albo degli Auditor, oltre al superamento del Test finale, sarà necessario:
– essere qualificati RGVI da un organismo accreditato per la norma FSC (Catena di custodia) o PEFC (Catena di custodia) o per le norme ISO 9001 o ISO 14001 o EMAS e avere competenze e formazione specifica per le tipologie oggetto di verifica, oppure essere qualificati per certificazioni di prodotto riconosciute da ReMade in Italy®;
– un’esperienza lavorativa specifica (anche in qualità di auditor o di consulente) di almeno un anno in attività afferenti al processo produttivo oggetto di verifica, o ad attività inerenti la gestione dei rifiuti e i processi di riciclo.

Requisiti e validità della qualifica di Auditor sono fissati nel Disciplinate tecnico ReMade in Italy
Per i Consulenti l’abilitazione vale due anni, salvo interventi radicali nei Disciplinari tecnici ReMade in Italy che rendano necessario un aggiornamento della formazione.

 

Per l’iscrizione si prega di compilare il form sottostante: sarete ricontattati per procedere al pagamento. Il costo di partecipazione è di €350,00 + Iva

Iscrizioni aperte

Per maggiori informazioni info@remadeinitaly.it

IN EVIDENZA

AMSA e A2A gestiscono il ciclo integrato dei rifiuti, la pulizia delle strade e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro della città. […]

» Leggi di più

G MIX (Azienda Romiplast) è una materia plastica prima-secondaria costituita da granulato di polimeri provenienti dal riciclo di materie plastiche non pericolose post-consumo, designata R-PMIX-CEM-BTM […]

» Leggi di più

Valsir ha certificato ReMade in Italy un’ampia gamma di granuli in polipropilene e polietilene estruso, destinati in modo specifico ad applicazioni di stampaggio, soffiaggio ed […]

» Leggi di più

Ondulit realizza sistemi di copertura che si avvalgono di una esclusiva tecnologia di protezione multistrato dell’acciaio. Questo sistema protettivo assicura elevate prestazioni e grande affidabilità […]

» Leggi di più