In calendario il Corso di REMADE che permette l'abilitazione di Auditor e Consulenti. Secondo l'ultima revisione, ora è possibile certificare REMADE anche all'estero.
L’ultima revisione dello schema di certificazione include la possibilità di certificare REMADE anche produttori esteri. Altre importanti novità riguardano i sottoprodotti e la concreta applicabilità della certificazione.
Il Corso di formazione permette l’abilitazione di Auditor (i professionisti che rilasciano la certificazione) e la qualifica di Consulenti (i professionisti che accompagnano l’azienda nel percorso di certificazione REMADE).
Il Corso di formazione si è tenuto il 4 ottobre 2024, in modalità remota (live).
4 ottobre 2024
9.00-13.00 e 14.00-18.00
Corso in remoto
I requisiti di partecipazione
Per la partecipazione al Corso è richiesta una competenza di base sui temi relativi a rifiuti e riciclo.
In aggiunta, solo per chi volesse qualificarsi come Auditor, è necessario:
- essere qualificati RGVI da un organismo accreditato per la norma FSC (Catena di custodia) o PEFC (Catena di custodia) o per le norme ISO 9001 o ISO 14001 o EMAS e avere competenze e formazione specifica per le tipologie oggetto di verifica, oppure essere qualificati per certificazioni di prodotto riconosciute da REMADE®;
- avere un’esperienza lavorativa specifica (anche in qualità di auditor o di consulente) di almeno un anno in attività afferenti al processo produttivo oggetto di verifica, o ad attività inerenti la gestione dei rifiuti e i processi di riciclo.
Per il mantenimento della qualifica, gli auditor devono effettuare almeno due audit in schemi afferenti alla certificazione di prodotto, di cui almeno uno nello schema REMADE, nell’arco di 24 mesi.
L’iscrizione ad entrambi gli Albi avverrà solo al superamento del Test di valutazione finale, che verrà erogato a conclusione della formazione.
Costi
Il costo è di € 350,00 + Iva (per i nuovi iscritti).
Il costo è di € 280,00 + Iva per i professionisti che hanno già partecipato in precedenza.