LA CERTIFICAZIONE SUL CONTENUTO DI RICICLATO

Economia circolare per i prodotti con contenuto di riciclato

DATA RIMANDATA

Dal 2016 è in vigore la legge «Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali» che promuove i comportamenti virtuosi di imprese e consumatori.

Il mercato, dal committente al progettista e fino al consumatore, si sta orientando verso prodotti e soluzioni in linea con il concetto di Economia Circolare.

Nel panorama delle certificazioni idonee a dimostrare il soddisfacimento dei requisiti ambientali si pone in posizione di rilievo la certificazione ReMade in Italy ®, un processo garantito da Ente terzo, secondo uno schema Accreditato applicabile a più livelli a partire dal semilavorato fino al prodotto finito per qualunque tipologia di materiale riciclato. Ai benefici dell’economia circolare si aggiunge anche la visibilità del “Made in Italy” che rappresenta un una qualità riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale.

QualityNet organizza, in collaborazione con ReMade in Italy, un seminario gratuito di presentazione delle opportunità legate alla Certificazione ReMade in Italy ®.

Nel corso dell’incontro verranno illustrati i tratti salienti della certificazione con focus particolare sui benefici pratici per le aziende che partecipano agli appalti verdi, e le sinergie con altre certificazioni riconosciute da ReMade in Italy.

Destinatari:

Responsabili dei Sistemi Qualità aziendali, responsabili dei Sistemi di Gestione Ambientali, responsabili Ricerca & Sviluppo, responsabili Marketing.

Programma:

09:30 Registrazione dei Partecipanti

10:00 Presentazione dei servizi di QualityNet

Copelli – QualityNet

10:15 Il quadro della “Green Economy”, appalti verdi e CAM

Visentin – QualityNet

10:30 Lo schema di Certificazione ReMade in Italy

Faccioli – ReMade in Italy –

Visentin – QualityNet

11:30 Coffee break

11:45 Esempi di successi aziendali

Faccioli – ReMade in Italy

12:15 Il ruolo dei consulenti abilitati ReMade in Italy

Russo – QualityNet

12:30 Dibattito

13:00 Chiusura Lavori

Chiudi il menu