Perchè scegliere ReMade in Italy

Promozione

CERTIFICAZIONE ACCREDITATA

Significa che tutto lo schema di certificazione è sotto il controllo di Accredia, ente unico di accreditamento per gli Enti di certificazione (o altro Ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento applicabile – EA/IAF/ILAC), soggetto istituzionale che controlla la professionalità, la competenza e la formazione specifica degli Enti e degli auditors che effettuano le verifiche.

Promozione

CERTIFICAZIONE INDIPENDENTE

Indipendenza significa che l’Ente di certificazione che svolge la verifica (e che per tale attività riceve un compenso dall’Azienda), al fine di poter garantire e mantenere la massima obiettività e le necessaria imparzialità di giudizio, è diverso ed estraneo dal soggetto multistakeholder (Associazione) che scrive le norme.

CAM, INCENTIVI E SGRAVI FISCALI

Il possesso della certificazione ReMade in Italy offre concreti vantaggi all'Azienda: conformità del materiale/prodotto ai CAM del Ministero dell'Ambiente, accesso dei prodotti agli incentivi fiscali per i prodotti riciclati, sgravi fiscali (es. plastic tax). Chiedi subito un preventivo per i tuoi prodotti. Scrivi info@remadeinitaly.it

 

Remade in Italy®: certificazione definita dall’omonima Associazione senza finalità di lucro, che permette ad un’organizzazione di dichiarare il contenuto di materiale riciclato, espresso in percentuale, all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito, di qualsiasi tipologia e appartenente a qualsiasi filiera.

Lo schema di certificazione richiede la predisposizione da parte dell’Azienda di un piano di tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo, il controllo continuo dei fornitori, la classificazione delle materie in ingresso e la massima trasparenza nei confronti della documentazione rilevante e di ogni elemento che possa dimostrare la correttezza dei passaggi e la cura nel processo. La verifica prevede non solo analisi della documentazione rilevante ma anche visita in azienda, sui materiali, prodotti e sul processo produttivo.

Per questi motivi i prodotti certificati Remade in Italy esprimono la massima attenzione del produttore nel gestire la materia prima che deriva da rifiuti.

La certificazione Remade in Italy è indipendente e accreditata: non vi è alcun legame tra l’Ente terzo indipendente che effettua la verifica in aziende e l’Associazione proprietaria dello schema di certificazione. Per garantire il massimo livello di terzietà e obiettività.

Per questi motivi, i prodotti certificati Remade in Italy sono riconosciuti nel mercato dei prodotti green delle pubbliche amministrazioni (cd. Green public procurement).