Remade in Italy è la certificazione sul contenuto di riciclato. Ecco perché sceglierla.

ECONOMIA CIRCOLARE, CAM, INCENTIVI

Il possesso della certificazione ReMade in Italy offre concreti vantaggi all'Azienda: conformità del materiale/prodotto ai CAM (Appalti verdi), incentivi e sgravi fiscali (es. plastic tax) per i prodotti certificati. Comunicazione su Economia circolare. Chiedi subito un preventivo per i tuoi prodotti. Scrivi info@remadeinitaly.it

Promozione

CERTIFICAZIONE INDIPENDENTE

Lo schema di certificazione è stato elaborato all'interno di un'Associazione aperta, indipendente, senza finalità di lucro e giuridicamente riconosciuta. L'Associazione comprende Aziende, Pubbliche amministrazioni, Consorzi, altre Associazioni e svolge attività di promozione sui legati all'Economia circolare e al Green public procurement.

Promozione

CERTIFICAZIONE ACCREDITATA

Significa che tutto lo schema di certificazione è sotto il controllo di Accredia, ente unico di accreditamento per gli Enti di certificazione (o altro Ente firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento applicabile – EA/IAF/ILAC), soggetto istituzionale che controlla la professionalità, la competenza e la formazione specifica degli Enti e degli auditors che effettuano le verifiche.

Cos’è ReMade in Italy

Remade in Italy®: certificazione ambientale di prodotto sotto accreditamento, elaborata nell’ambito della omonima Associazione senza finalità di lucro, che permette ad un’Organizzazione di dichiarare il contenuto di materiale riciclato (o di sottoprodotti), espresso in percentuale, all’interno di un materiale, semilavorato o prodotto finito, di qualsiasi tipologia (anche composto da diversi materiali) e appartenente a qualsiasi filiera.

Lo schema di certificazione richiede la predisposizione da parte dell’Azienda di un piano di tracciabilità delle materie e dei flussi all’interno del processo produttivo, il controllo continuo dei fornitori, la classificazione delle materie in ingresso. Massima trasparenza sulla documentazione rilevante su ogni elemento a prova della correttezza dei passaggi e la cura nel processo. Tutti i requisiti per ottenere la certificazione sono contenuti nelle Norme tecniche ReMade in Italy.
La verifica, svolta dall’Organismo di certificazione, prevede non solo l’analisi della documentazione rilevante ma anche la visita in azienda, sui materiali, prodotti e sul processo produttivo.

Per questi motivi i prodotti certificati Remade in Italy esprimono la massima attenzione del produttore nel gestire le materie che derivano da rifiuti o da sottoprodotti. I prodotti certificati ReMade in Italy sono a pieno titolo i prodotti dell’Economia circolare, affidabili, tracciati, innovativi.

La certificazione Remade in Italy è indipendente e accreditata: gli Organismi di certificazione, accreditati, che la rilasciano sono entità separate rispetto all’Associazione, proprietaria delle norme. Per garantire il massimo livello di terzietà e obiettività.

Per questi motivi, i prodotti certificati Remade in Italy sono riconosciuti nei CAM nel mercato dei prodotti green delle pubbliche amministrazioni (cd. Green public procurement).