Tra le iniziative del Forum Compraverde, il Tavolo di lavoro al quale hanno partecipato produttori di materiali da costruzione e ReMade in Italy per fornire ai RUP tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara.

 
Il Forum CompraVerde-BuyGreen (12-13 ottobre 2017, Roma, Salone delle Fontane), giunto alla XI edizione, è una iniziativa promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, da Unioncamere, CONAI, ICLEI e Banca Etica, dedicata al Green Procurement pubblico e privato, dove si incontrano gli attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione del Green Public Procurement, in Italia diventato obbligatorio dal 2016 con il nuovo Codice dei Contratti pubblici, e nella conversione ecologica dell’economia.
Tra i settori coinvolti è in prima linea il settore delle costruzioni che, con l’obbligo di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’Ambiente nei bandi di gara per manutenzione, ristrutturazione o nuova costruzione di edifici pubblici, si trova di fronte ad una sfida complessa ma che porterà tutta la filiera delle costruzioni a contribuire in modo decisivo alla riduzione dei gas climalteranti e a diventare protagonista delle nuove opportunità offerte dall’economica circolare.
 
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e Fondazione Ecosistemi, partner del PROGETTO LIFE GPP BEST , ed è stata dedicata ai RUP che si occupano di lavori pubblici. Una delle maggiori difficoltà che stanno incontrando i RUP nell’applicare i Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia è quello della reperibilità di materiali da costruzione con caratteristiche conformi ai Criteri Ambientali Minimi.
Per questo, si è tenuto un Tavolo di lavoro al quale hanno partecipato produttori di materiali da costruzione e ReMade in Italy, la certificazione per i prodotti da riciclo riconosciuta nei CAM. I produttori hanno spiegato le caratteristiche dei loro prodotti e i RUP avuto tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara.
Altre informazioni sul sito del Forum.