L'associazione ReMade in Italy

ReMade in Italy è un’ associazione no-profit, indipendente e giuridicamente riconosciuta. Ne fanno parte aziende, Istituzioni e Partner, tra i quali i Soci fondatori CONAI (Consorzio nazionale imballaggi), Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, AMSA Spa (Azienda milanese per i Servizi Ambientali), insieme ad A2A, Consorzi di filiera e altri centri di interesse di rilievo, insieme a numerose Aziende produttrici di materiali e beni “circolari”.

ReMade in Italy è un “Osservatorio della circolarità” e si propone come rete tra le aziende, in diversi settori: edilizia, arredo in tutte le applicazioni, design, tessile, imballaggi, automotive, e ovunque ci siano prodotti e applicazioni con materia recuperata.

L’Associazione è proprietaria dello schema di certificazione, che deriva da un processo di condivisione aperto, democratico e in continua evoluzione. Lo schema è messo a disposizione di qualunque Azienda in possesso dei requisiti.

L’Associazione svolge una continua attività di formazione sui temi dell’Economia circolare, del Green Public Procurement (Appalti Verdi e CAM) e certificazioni ambientali, a beneficio degli Associati e delle aziende certificate.

Economia Circolare: “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola”

Ellen MacArthur Foundation

Un’Economia circolare si raggiunge mettendo in campo azioni per migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse e prevenire o ridurre l’impatto negativo legato alla generazione e gestione dei rifiuti, attraverso il riciclo degli stessi nonché il reimpiego degli scarti della produzione e lavorazione, permettendone la valorizzazione e l’innovazione continua. Questa azioni sono ritenute efficaci per ridurre la dipendenza dell’Europa dall’importazione di materie prima e migliorare l’ambiente complessivo e il benessere dei cittadini.

I soci

I Soci di ReMade in Italy sono le aziende della Circular economy, impiegando materia riciclata, realizzano prodotti green in tutti i settori: edilizia sostenibile, arredo urbano e arredi per uffici, scuole ecc, oggetti di vario genere, imballaggi e altro ancora.

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota associativa e dà diritto a rendere visibile il proprio prodotto, partecipare agli eventi pubblici, ricevere informazioni e molto altro ancora.
L’Azienda Socia deciderà in totale autonomia se sottoporre il proprio prodotto alla certificazione accreditata ReMade in Italy.

ReMade in Italy non ha finalità di lucro.
L’Associazione reinveste i ricavi unicamente nelle attività istituzionali a sostegno delle Aziende associate.

Scarica il modulo e invialo a info@remadeinitaly.it