LA CERTIFICAZIONE SUL CONTENUTO DI RICICLATO

Tassa sulla plastica. Esclusione per il contenuto di riciclato certificato ReMade in Italy

La Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), all'Articolo 1, commi da 634 a 658, prevede un'imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego ("Macsi"), che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, realizzati anche parzialmente, in plastica. L'imposta è fissata nella misura di 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica e sorge al momento della produzione, dell'importazione definitiva nel territorio nazionale ovvero dell'introduzione nel medesimo territorio da altri Paesi dell'Unione europea e diviene esigibile all'atto dell'immissione in consumo dei Macsi nel territorio nazionale. Soggetto obbligato è il fabbricante, l'acquirente (il soggetto che acquista i Macsi nell'esercizio dell'attività economica, per i Macsi provenienti da altri…

Continua a leggere

Made Green in Italy: la certificazione

Martedì 17 dicembre 2019, si è svolto il convengo che ha avuto come tema il decollo dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green Italy».

Continua a leggere

GreenFest

Progetto che mira a diffondere le Buone Pratiche esistenti in Italia di Green Public Procurement per l’adozione di Criteri Ambientali Minimi nel settore delle attività culturali finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici.

Continua a leggere
Chiudi il menu