LA CERTIFICAZIONE SUL CONTENUTO DI RICICLATO

Con GreenFest in arrivo i criteri ambientali per gli Eventi sostenibili

Il progetto europeo GreenFest si dedica alla definizione e implementazione dei Criteri ambientali per gli Eventi culturali. AnciLombardia è capofila, Partner: Comuni di Bergamo, Cremona, Fano, Consorzio Villa Reale, Parco di Monza, l'Associazione culturale TimeinJazz, Tecla, a Fondazione Ecosistemi. Regione Lombardia è Stakeholder e ReMade in Italy offre assistenza tecnica. Martedì 28 gennaio, presso la sede di Anci Lombardia, si terrà l'AUDIT del progetto europeo, con la partecipazione di tutti i Partner di progetto che illustreranno alla dott.ssa Diana Oancea, Desk Officer dell’ Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME),  e alla Monitor, dott.ssa Chiara Spotorno, i risultati conseguiti e le attività svolte e quelle future. Inoltre, all’incontro parteciperanno: il Comune di Milano (dott. Andrea Minetto), Regione Lombardia (Beatrice Volontè) e il Ministero…

Continua a leggere

Tassa sulla plastica. Esclusione per il contenuto di riciclato certificato ReMade in Italy

La Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), all'Articolo 1, commi da 634 a 658, prevede un'imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego ("Macsi"), che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, realizzati anche parzialmente, in plastica. L'imposta è fissata nella misura di 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica e sorge al momento della produzione, dell'importazione definitiva nel territorio nazionale ovvero dell'introduzione nel medesimo territorio da altri Paesi dell'Unione europea e diviene esigibile all'atto dell'immissione in consumo dei Macsi nel territorio nazionale. Soggetto obbligato è il fabbricante, l'acquirente (il soggetto che acquista i Macsi nell'esercizio dell'attività economica, per i Macsi provenienti da altri…

Continua a leggere

Made Green in Italy: la certificazione

Martedì 17 dicembre 2019, si è svolto il convengo che ha avuto come tema il decollo dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green Italy».

Continua a leggere

GreenFest

Progetto che mira a diffondere le Buone Pratiche esistenti in Italia di Green Public Procurement per l’adozione di Criteri Ambientali Minimi nel settore delle attività culturali finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici.

Continua a leggere
Chiudi il menu