Remade Italy

HOME

Tra le iniziative del Forum Compraverde, il Tavolo di lavoro al quale hanno partecipato produttori di materiali da costruzione e ReMade in Italy per fornire ai RUP tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara.

 

Il Forum CompraVerde-BuyGreen (12-13 ottobre 2017, Roma, Salone delle Fontane), giunto alla XI edizione, è una iniziativa promossa dalla Fondazione Ecosistemi, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, da Unioncamere, CONAI, ICLEI e Banca Etica, dedicata al Green Procurement pubblico e privato, dove si incontrano gli attori coinvolti nella diffusione e nell’attuazione del Green Public Procurement, in Italia diventato obbligatorio dal 2016 con il nuovo Codice dei Contratti pubblici, e nella conversione ecologica dell’economia.

Tra i settori coinvolti è in prima linea il settore delle costruzioni che, con l’obbligo di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’Ambiente nei bandi di gara per manutenzione, ristrutturazione o nuova costruzione di edifici pubblici, si trova di fronte ad una sfida complessa ma che porterà tutta la filiera delle costruzioni a contribuire in modo decisivo alla riduzione dei gas climalteranti e a diventare protagonista delle nuove opportunità offerte dall’economica circolare.

 

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e Fondazione Ecosistemi, partner del PROGETTO LIFE GPP BEST , ed è stata dedicata ai RUP che si occupano di lavori pubblici. Una delle maggiori difficoltà che stanno incontrando i RUP nell’applicare i Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia è quello della reperibilità di materiali da costruzione con caratteristiche conformi ai Criteri Ambientali Minimi.

Per questo, si è tenuto un Tavolo di lavoro al quale hanno partecipato produttori di materiali da costruzione e ReMade in Italy, la certificazione per i prodotti da riciclo riconosciuta nei CAM. I produttori hanno spiegato le caratteristiche dei loro prodotti e i RUP avuto tutte le informazioni e i chiarimenti per una corretta applicazione dei CAM edilizia nella documentazione progettuale e di gara.

Altre informazioni sul sito del Forum.

IN EVIDENZA

Lo studio “L’Economia Circolare nelle politiche pubbliche. Il ruolo della certificazione” (Osservatorio Accredia in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), presentato a Roma il 9 maggio 2018, ci dice che l’Italia è il paese europeo leader sul Green Public Procurement e riferimento per […]

» Leggi di più

  Abilitazione per 20 nuovi Auditor ReMade in Italy. Per rispondere alle intenzioni delle Aziende di essere protagoniste nella Circular Economy, ReMade in Italy ha formato 20 professionisti altamente qualificati ed esperti, in grado di rilasciare la Certificazione ReMade in Italy […]

» Leggi di più

SAVE THE DATE Certificazioni ambientali, Circular Economy e GPP. Camera di commercio Milano MonzaBrianza Lodi – Milano DATA E PROGRAMMA IN VIA DI DEFINIZIONE Seguono aggiornamenti

» Leggi di più