Superbonus 110% e CAM obbligatori: opportunità per i materiali isolanti con contenuto di riciclato certificati ReMade in Italy

Il Decreto Rilancio (Dl. 19 maggio 2020, n. 34) prevede come obbligatori i CAM per i materiali isolanti affinché gli interventi di isolamento termico possano avere il Superbonus 110%. Una opportunità unica di ampliamento di mercato per i prodotti certificati ReMade in Italy.

Il Decreto Rilancio (convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, entrata in vigore il 19 luglio 2020) prevede che la detrazione di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 (“Detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica”) si applichi nella misura del 110% per le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo.
Il Ddl di Bilancio 2021, al momento, non prevede una proroga agli anni successivi.
Le modalità per utilizzare la detrazione fiscale sono spiegate nelle Linee Guida dell’Agenzia delle Entrate di luglio 2020.

Tra le spese ammissibili:

a) interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo, per un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 60.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. (…)

I materiali isolanti utilizzati devono rispettare i CAM di cui al decreto 11 ottobre 2017 (cd. CAM Edilizia”).

Cosa prevede il CAM Edilizia (Dm. Ambiente 11 ottobre 2017) per i materiali isolanti?

L’articolo 2.4.2.9 (Isolanti termici ed acustici) del CAM Edilizia impone che gli isolanti utilizzati debbano rispettare i seguenti criteri, per quanto riguarda il contenuto di riciclato: “se il prodotto finito contiene uno o più dei componenti elencati nella seguente tabella, questi devono essere costituiti da materiale riciclato e/o recuperato secondo le quantità minime indicate, misurato sul peso del prodotto finito.”

ATTENZIONE: il contenuto di riciclato deve essere riferito alle singole componenti, secondo i limiti indicati in tabella.
Non deve essere riferito all’intero prodotto.
L’etichetta ReMade in Italy evidenzia il contenuto di riciclato di ogni singola componente. In questo modo si potrà verificare la conformità dei prodotti per l’isolamento termico al SuperBonus 110%.

ReMade in Italy è la certificazione accreditata sul contenuto di materiale di riciclato e recuperato, espressamente prevista dal CAM Edilizia. Si rivolge ai prodotti e ai materiali sostenibili e provenienti da riciclo e/o recupero, prevedendo regole chiare e trasparenti per la verifica della tracciabilità dei flussi di materia e dei processi produttivi.


Richiedi subito un preventivo gratuito, compilando il modulo e inviandolo a info@remadeinitaly
O scrivici direttamente info@remadeinitaly
Ti forniremo ogni supporto.