25 giugno – Politiche ambientali, GPP Green Public Procurement – i criteri ambientali minimi

Nella mattinata di giovedì 25 giugno, Simona Faccioli, direttore ReMade in Italy, interverrà nel webinar “Politiche ambientali, GPP Green Public Procurement – i criteri ambientali minimi” organizzato dalla Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna ed Ecocerved.

Il seminario si pone l’obiettivo di svolgere un’azione di informazione e formazione per consentire alle imprese di cogliere le importanti opportunità del GPP e al contempo avviare un confronto con le Stazioni appaltanti chiamate a promuovere il mercato degli acquisti verdi.

Gli acquisti pubblici verdi (Green Public Procurement – GPP) sono stati introdotti in ambito europeo come uno strumento per traghettare l’economia verso l’innovazione dei processi e dei prodotti, anche nella nuova logica di circolarità dei processi produttivi. e favorire, al contempo, la competitività delle imprese.

L’Italia tramite il nuovo codice degli Appalti (art. 34 del Dlgs. 50/2016) ha reso obbligatoria l’applicazione dei Criteri ambientali minimi che le pubbliche amministrazioni devono includere nelle procedure di gara. Gli ambiti regolamentati dai CAM sono molteplici e riguardano diversi settori e filiere produttive del Paese, tra questi quelli del tessile, delle pelli e calzature, dell’arredamento per interni, dell’edilizia, della ristorazione collettiva.

Per consultare il programma e iscriversi, collegarsi al sito della Camera di Commercio di Parma.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.