Quali sono i prodotti conformi ai Criteri ambientali minimi?

Quali sono i prodotti conformi ai Criteri ambientali minimi? Scopriamolo con i nuovi arrivati nel Catalogo ReMade in Italy, i prodotti di Frantoio Fondovalle certificati per il settore stradale. Quali garanzie offre il possesso della Certificazione?

Aggregati, conglomerati cementizi e conglomerati bituminosi. La Società Frantoio Fondovalle ha ottenuto la certificazione ReMade in Italy per una serie di prodotti per la realizzazione di stratigrafie stradali:

 
L’inserimento dei principi di sostenibilità ambientale all’interno della propria attività è un percorso che la Società ha avviato la tempo; la definizione di prodotti con un contenuto significativo di materiali riciclati, oggi certificati ReMade in Italy, è difatti frutto di un lungo percorso.

Uno studio condotto in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento DICAM, ha permesso di confrontare le prestazioni dei mix tradizionali con quelle dei mix innovativi contenenti materiali di riciclo e MPS, al fine di validarne l’utilizzo dal punto di vista tecnico.
 

 
I prodotti oggetto dello studio sono stati progettati nell’ottica di soddisfare i requisiti dei Criteri Ambientali Minimi (in fase di pubblicazione), per la costruzione e la manutenzione delle strade; Frantoio Fondovalle è dunque oggi in grado di offrire al mercato delle opere stradali prodotti dalle consolidate prestazioni tecniche e dall’elevato livello di sostenibilità, in linea con i principi dell’Economia circolare, che ci suggerisce approcci innovativi per affrontare la crescente scarsità di risorse legata al modello economico lineare.



 
I prodotti certificati ReMade in Italy garantiscono la massima affidabilità sul materiale da recupero in essi contenuto, nel senso della tracciabilità dei fornitori, dei materiali e del processo. La certificazione rappresenta la misurazione della “circolarità”, effettuata da Ente di certificazione terzo, indipendente e accreditato. Sono conformi ai requisiti fissati dal Codice Appalti e ai criteri ambientali minimi (CAM) fissati dal Ministero dell’Ambiente.
Inoltre, nell’arco del triennio di durata della certificazione, è possibile monitorare i miglioramenti sulla “circolarità”, a livello di fornitori, scelta dei materiali, del processo, di scambi tra aziende (simbiosi) e di impatti ambientali misurati attraverso l’etichetta ambientale.
Scopri tutti i vantaggi di ReMade in Italy
Per maggiori informazioni info@remadeinitaly.it