Report di Assessment dei prodotti in alluminio certificati ReMade in Italy

L’alluminio è un materiale circolare per eccellenza: è riciclabile all’infinito ed è in grado di restituire beni con caratteristiche tecniche identiche a quelle del materiale di partenza e persino all’alluminio primario. Questo ultimo aspetto lo rende unico se raffrontato agli altri materiali utilizzati per la produzione di contenitori e piatti monouso. Costituisce pertanto una valida alternativa alla plastica, in fase di uscita dal mercato per effetto delle recenti normative restrittive.

Ma cosa raccontano i prodotti monouso in alluminio riciclato certificati Remade in Italy?

Raccontano un percorso virtuoso di tracciabilità, messo in atto dalle Aziende per descrivere tutti gli aspetti rilevanti, con la massima trasparenza: materiali in ingresso, approvvigionamenti, processo, gestione dei materiali e degli scarti, bilancio di massa, distribuzione, comunicazione.

Raccontano gli impatti ambientali positivi in termini di riduzione di CO2 rispetto alla produzione del materiale vergine: le valutazioni effettuate in seguito al rilascio della certificazione ReMade in Italy hanno permesso di stimare una riduzione dei consumi energetici legata pari a 26,52 kWh/kg ed una riduzione delle emissioni climalteranti pari a 4,39 Kg CO2 eq/kg. Un impatto legato all’intero ciclo di vita altamente apprezzabile.

Il Report di Assessment è dedicato ai primi materiali e prodotti certificati ReMade in Italy totalmente riciclati e riciclabili costituiti in alluminio per contenitori monouso, rivolti alla Ristorazione.

Scarica il report