Lo schema di certificazione REMADE è cambiato!

Cade lo storico requisito dell’”italianità”: ora può ottenere la certificazione REMADE anche un prodotto o un materiale, con contenuto di riciclato e/o sottoprodotti, realizzato all’estero
ACCREDIA ha pubblicato la Circolare per disciplinare la transizione degli Enti di certificazione accreditati REMADE alle nuove norme.

Quali sono le modifiche più rilevanti?

Tutte le novità sono descritte nel dettaglio nel documento tecnico Guida alle modifiche. Quelle più rilevanti sono le seguenti.

1. Non è più necessario produrre prevalentemente in Italia per poter ottenere la certificazione, che ora si chiama REMADE.
Tuttavia il marchio REMADE IN ITALY sopravvive e sarà concesso a chi realizza materiali con contenuto di riciclato (o di sottoprodotti) prevalentemente in Italia e vuole evidenziare questo aspetto, chiedendo di utilizzare quindi il marchio REMADE IN ITALY.

2. Sottoprodotti. Accogliendo le istanze del MASE e delle Associazioni dei produttori, sarà ora possibile includere, nella quota dei sottoprodotti, anche quelli di origine “interna”, ovvero materiali che derivano da un processo di fabbricazione e che vengono recuperati nello stesso processo che li ha generati (cd. “sottoprodotti interni”). Le diverse provenienze e caratteristiche dei sottoprodotti dovranno essere però sempre ben visibili sul certificato e sull’etichetta.

3. I Disciplinari tecnici sono stati adeguati e aggiornati alla normativa europea e internazionale e contengono le modifiche necessarie a rendere o schema di certificazione sempre adeguato alle esigenze del mercato e degli appalti. Inoltre, modifiche specifiche riguardanti rebranding, estensione della verifica ai fornitori, certificazioni riconosciute.

I Disciplinari tecnici sono stati validati da ACCREDIA che ha pubblicato la Circolare DC 55/2023 per disciplinare la transizione degli Enti accreditati. Le certificazioni potranno essere rilasciate solo da parte di Auditor abilitati.

Per saperne di più

  • Qui tutti i Disciplinari tecnici e la documentazione REMADE
  • Partecipa al prossimo Corso di formazione REMADE (4 e 5 aprile 2024). Le iscrizioni sono aperte!
  • Compila il form per la richiesta di un preventivo di certificazione REMADE.
  • Scarica la presentazione di REMADE.