Indagine sull’utilizzo del materiale riciclato nell’industria del packaging e sul Green public procurement

Come si posiziona l’industria degli imballaggi nei confronti dell’utilizzo di materiale riciclato e dei CAM (Criteri ambientali minimi)? Quali sono le barriere e le opportunità di crescita sostenibile delle imprese? Quali i vantaggi ancora da esplorare?

Presentata a novembre 2021 l’Indagine è stata realizzata da CONAI in collaborazione con ReMade in Italy: una fotografia interessante sul posizionamento attuale delle Aziende del packaging e sulla propensione verso i trend della sostenibilità che si sono imposti nei recenti anni: contenuto di riciclato e CAM.

L’Indagine ha riguardato un campione di Aziende italiane utilizzatrici e produttrici di imballaggi, interrogate sugli aspetti relativi ad alcuni temi ambientali di particolare attualità: utilizzo di materiale riciclato e di sottoprodotti, motivazioni, interesse verso le certificazioni ambientali, grado di compliance rispetto ai CAM (criteri ambientali minimi), partecipazione a gare pubbliche.

Quella che emerge è la tendenza di investire nel prossimo futuro per un utilizzo maggiore di materiali da riciclo. È diffusa la convinzione che il passaggio all’economia circolare migliori il posizionamento di mercato dei produttori che scelgono di perseguire questa strada. Avere prodotti e imballaggi con contenuto di riciclato può accrescere la quota di mercato delle aziende oltre a migliorare la capacità di esportazione

Quella parte degli utilizzatori di packaging che conosce i CAM (29%) si è rivelata abbastanza favorevole rispetto al loro grado di perseguibilità (la capacità delle aziende intervistate ad utilizzare, ovvero reperire sul mercato, imballaggi conformi ai criteri ambientali minimi contenuti nei CAM). Oltre il 60% li ritiene parzialmente perseguibili, il 28% li ritiene totalmente perseguibili, mentre l’11% è più critica sul punto. Nessuna Azienda utilizzatrice ritiene i CAM sugli imballaggi totalmente non perseguibili. Così come nessuna tra queste Azienda ritiene i CAM sugli imballaggi totalmente non dimostrabili (Figura 43).

CONAI ha redatto anche delle apposite Linee guida pensate per le imprese. il quadro normativo e le indicazioni necessarie per orientarsi nella conformità ai Criteri Ambientali Minimi previsti sugli imballaggi nei CAM in vigore.